Gabbani si mette in pole position

La Gara

Gabbani si mette in pole position

La classifica inizia a delinearsi, il vincitore dell'edizione 2017 il lizza per la vittoria anche quest'anno

Condividi

Sanremo comincia a sbilanciarsi. E noi con lui. La classifica combinata dopo le prime due serate e la gara delle cover vede provvisoriamente in testa l’astronauta Francesco Gabbani che ha colpito nel segno cantando L’Italiano di Toto Cutugno e allargandone i confini. Alle spalle graduatoria che non tiene però conto della votazione della stampa stampa che introdurrà in nottata la classifica pre-finale.

Facciamo quindi un ragionamento prima della finalissima di stasera, nella quale voteranno la giuria demoscopia, i giornalisti e interverrà il famigerato televoto che tante volte a inciso sulla vittoria finale. Quindi, esponiamoci.

Rimaniamo della nostra idea: la canzone del baffuto Gabbani è buona ma non buonissima, a nostro parere non da vittoria finale. La sua Viceversa è lontana anni luce dalla genialità di Occidentali’s Karma, trattasi di una filastrocca che inneggia al nonsenso e che sconfina soltanto nell’allegria. Godereccia per chi si accontenta e non cerca riflessioni o poesia. Ma tant’è…

In queste classifica provvisoria seguono Le Vibrazioni, il nonno-rock Pelù, l’eleganza di Tosca e la fresca Ringo Starr dei simpatici Pinguini Tattici Nucleari. Diodato, molto ammirato in settimana, è lì come un falco al sesto posto e attende il televoto. Attardati Levante e Anastasio e i giovanetti di Amici, Giordana Angi e Riki. Ultimi, ultimissimi Morgan e Bugo, maglie nere di un Festival per loro in salita fin da subito.

Tutto questo prima della votazione della sala stampa e di quelle composite della finalissima.

La classifica provvisoria:

 

1 Francesco Gabbani

2 Le Vibrazioni
3 Piero Pelù
4 Tosca
5 Pinguini Tattici Nucleari
6 Diodato
7 Elodie
8 Marco Masini
9 Irene Grandi
10 Michele Zarrillo
11 Levante
12 Anastasio
13 Alberto Urso
14 Raphael Gualazzi
15 Paolo Jannacci
16 Enrico Nigiotti
17 Giordana Angi
18 Achille Lauro
19 Rita Pavone
20 Rancore
21 Riki
22 Elettra Lamborghini
23 Junior Cally
24 Bugo e Morgan

 

 

Leonardo Iannacci

 

 

 

© Tutti i diritti riservati

Condividi